Storia

Il “CORO C.A.I. BELLUNO” è sorto nel settembre del 1993 all’interno della sezione di Belluno del Club Alpino Italiano per in iniziativa del maestro Vittorino Nalato, che lo ha diretto fino al 2011. Dal 2012 il coro è diretto dal maestro Piervito Malusà il quale propone di ampliare il repertorio oltre i canti del repertorio corale alpino e di tradizione popolare.

Il coro ha rappresentato Belluno nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione delle manifestazioni per “Le Città delle Alpi” esibendosi a Villach (A), Belluno, Bad Reichenhall (D).

Si è esibito in importanti città italiane: Trento, Udine, Gorizia, Trieste, Venezia, Padova, Massa Carrara, Oderzo. All’estero si è esibito a Florianopolis ed Urussanga (Brasile), Praga (R. Ceca), Spittal (A), Maribor (Slovenia).

Ha collaborato con il comune di Belluno nell’ambito di “Oltre le Vette” portando in città i maggiori Cori italiani: Coro della S.A.T., Coro Marmolada, Coro Monte Cauriol, I Crodaioli, SOSAT ed il Nonet Centus Maribor.

In occasione del 10° anniversario ha inciso il suo primo CD “Sui Scalin”, titolo tratto dal brano “L sol ‘n preson”. (versi di G. Olivotto, musica di M. Olivotto, elaborazione corale V. Nalato.)

Nella IX^ edizione del Concorso Nazionale di canto popolare “Soldanella” tenutosi a Brentonico nel 2008 si è aggiudicato il terzo posto assoluto. Più recentemente il brano “AI PREAT” registrato dal nostro Coro nel 2016 è stato inserito nel CD “La Montagna e la sua Gente” sottotitolo “21 canti di montagna di 21 Cori C.A.I.” edito dal Club Alpino Italiano per iniziativa del Centro Nazionale Coralità a cui aderiscono 74 cori di tutta Italia.